Search results for " Rappresentanza"

showing 10 items of 23 documents

Democrazie e plebiscito

2015

Riflessione sui modelli di democrazia a confronto con la chiamata diretta del popolo nella logica plebiscitaria

democrazia plebiscito rappresentanza
researchProduct

L'art. 28 dello Statuto dei lavoratori tra storia e attualità

2019

L’art. 28 dello Statuto dei Lavoratori ha svolto storicamente, attraverso la mediazione giudiziaria, un ruolo centrale di garanzia dell’effettività delle tutele dei diritti sindacali. La norma ha dovuto confrontarsi con le disarmonie e le fibrillazioni del sistema delle relazioni industriali svolgendo una funzione che andata ben al di là delle sue finalità originarie. Tuttavia la formulazione della norma risulta incoerente con le modifiche apportate all’art. 19 St. lav. prima dal referendum del 1995 e successivamente per opera della sentenza della Corte costituzionale n. 231 del 2013; da qui la necessità di un intervento manutentivo della disposizione, che ridefinisca i criteri di legittima…

Settore IUS/07 - Diritto Del Lavorocondotta antisindacale art 28 rappresentanza interesse collettivo
researchProduct

Le stagionali della politica. Donne all'Assemblea regionale siciliana

2007

La democrazia del terzo millennio manifesta una sua lacuna più o meno vistosa a seconda dei contesti nazionali, nella scarsa presenza femminile nei luoghi della rappresentanza politica, nelle istituzioni internazionali, nazionali e locali. Se ne indagano le cause e i possibili rimedi.

Settore M-STO/02 - Storia Modernadonne rappresentanza politica democrazia
researchProduct

Parlamentarismo e rappresentanza in Filippo Meda

2008

Parlamento RappresentanzaParlamentarismo sovranitàSettore SPS/02 - Storia Delle Dottrine Politiche
researchProduct

Preliminary investigations on indirect competition among Italian employers’ associations, and the relevant effects on collective bargaining

2022

Le associazioni dei datori di lavoro sono attori importanti per il sistema delle relazioni industriali e della contrattazione collettiva. I datori di lavoro e i sindacati in genere negoziano gli standard di lavoro in termini di salari e condizioni di lavoro per conto rispettivamente delle aziende associate e dei dipendenti. Sebbene la maggior parte della letteratura sulle relazioni industriali si sia concentrata principalmente sulla forza associativa e sulla densità associativa delle associazioni dei datori di lavoro, in questa pubblicazione a cura di Michele Faioli e Silvio Bologna, gli autori si discostano da questa prospettiva e si concentrano sul funzionamento e sulla governance, ovvero…

Italy employers' association representation industrial relations static analysis dynamic analysis.Settore IUS/07 - Diritto Del LavoroItalia associazioni datoriali rappresentanza relazioni industriali analisi statica analisi dinamica.
researchProduct

Crisi e prospettive della rappresentatività sindacale: il dialogo fra Corte costituzionale e accordi sindacali

2014

rappresentatività sindacale rappresentanza sindacale corte costituzionale
researchProduct

La revisione costituzionale tra processi riformatori e crisi della rappresentanza politica. Spunti di riflessione

2016

La legge di revisione costituzionale approvata dalle Camere, ma sottoposta al referendum costituzionale, presenta notevoli elementi di criticità: incide sugli assetti degli istituti fondamentali del sistema costituzionale repubblicano, ma non sembra rispondere alle istanze che premono per un rinnovamento più profondo della rappresentanza politica.

forma di governorappresentanza politicaSettore IUS/08 - Diritto CostituzionaleRevisione costituzionalesistema elettoraleRevisione costituzionale; forma di governo; rappresentanza politica; sistema elettorale; rapporti Stato-regionirapporti Stato-regioni
researchProduct

L’eccezione di difetto di rappresentanza secondo le Sezioni Unite: a proposito di Cass. Sez. Un. 3 giugno 2015 n. 11377

2015

Nell'articolo in commento viene affrontato il tema della rilevabilità d'ufficio dell'eccezione di difetto di rappresentanza, alla luce della recente sentenza delle Sezioni Unite Cass. sez. un. 3 giugno 2015, n. 11377. La Corte, ribaltando un suo precedente orientamento, ha concluso per il carattere di eccezione in senso lato della difesa in parola, con conseguente rilevabilità d'ufficio. L'autore, aderendo all'orientamento espresso dalle Sezioni Unite, qualifica la difesa de qua, a seconda del suo specifico contenuto, come contestazione del fatto o contestazione del diritto, sul rilievo - condiviso dal giudice di legittimità - che lo pseudo-rappresentato eserciti un diritto potestativo sola…

Settore IUS/15 - Diritto Processuale Civilediritto processuale civile eccezione falsus procurator difetto di rappresentanza 11377/2015
researchProduct

Le parti e la loro rappresentanza ed assistenza in giudizio

2002

parti processo tributario rappresentanza e assistenza in giudizioSettore IUS/12 - Diritto Tributario
researchProduct

Rappresentanza e istituzioni federaliste in Antonio Rosmini

2016

Il saggio si occupa del pensiero federalista di A. Rosmini e delle problematiche legate alla rappresentanza politica

A. Rosmini rappresentanza federalismo
researchProduct